Attualità | Il racconto, il punto, il commento dei fatti

Giornata Mondiale dell’Amicizia

Chi trova un amico, trova un tesoro ( Proverbio antico )

Premessa: la mia carriera di amante della scrittura e futura giornalista nasce con due temi alle elementari rispettivamente riguardanti uno l’amicizia e l’altro la lettura.

Ecco che da lì deve essere nato il mio inimicamento di buona parte di chi mi stava attorno: i miei compagni di scuola. Sicuramente ci saranno stati molti altri motivi, a me ancora oscuri, ma fu così che capii sempre molto la teoria ma ben poco la pratica. E a tutt’oggi è così.

La causa non l’ho mai individuata o forse si… e sono gli altri che non si rendono conto di qualche involontaria
( fino a prova contraria mi rifaccio al beneficio del dubbio anche se la risposta dentro di me la so già ???? ) presa di posizione nei miei confronti per il modo molto leale con il quale mi presento e agisco ( siatelo un 10% in meno, non date mai il massimo finché non siete sicuri), forse è stata la visione poetica e facile dell’amicia che mi hanno inculcato i miei grazie anche al bombardamento musicale della hit di quegli anni scritta da Dario Baldan Bembo “L’amico è”.

Insomma la mia storia di tradimenti e poca fiducia nel genere umano inizia da lontano. Vi svelo la curiosità: è migliorato qualcosa nel tempo … bèh per alcune persone si, per altre meno. Quelle pochissime che mi tengo ad oggi strette è perchè hanno saputo passare la mia corazza di Capricorno ( ma non solo ) e prendersi la mia estrema fiducia. ( e spero la mantengano ).

Prima di passare alla lunga lista di esemplari False Friends ( da intendersi non con l’accezione inglese…ma proprio all’Italiana ????) chiarisco che la mia idea di amico è sempre quella che Baldan Bembo descrive bene nella sua hit datata con variazioni sul tema, dati oggi da quelli che sono i rapporti nati online ( porca miseria, me ne sono nati più sinceri tra quelli online che de visu. Che non ve piace il mio viso? ????)

Foto di Natalie Pedico su Unsplash

Chi è amico?

chi ti supporta,( nel mio caso anche sopporta ci sta bene ????)
chi non ti giudica,
chi è sempre pronto a tenderti la mano,
chi ti difende in pubblico e, se ci fosse da cazziarti, lo fa in separata sede,
chi ti rispetta, ti vuole bene indipendentemente da come sei e da scelte e ideologie che hai

Ma veniamo a chi non è ( con qualche esempio successo veramente):

????chi ti emargina ( parliamo di quando durante l’estate si stava costituendo la classe delle medie e tutti i miei compagni con le rispettive madri, pur di non chiamare la mia si sono fatti mettere in una classe ed io eccedevo e finiì in un’altra )

????chi ti sfrutta ehehe con la storia del “sei un’amica” ho visto più sfruttamento in diversi momenti della vita che ringraziamento per l’aiuto ( eh perché con le scuse bone … arrivano tutti)
chi ti fa i sorrisi e dietro te ne dice di ogni

????chi ostacola le tue scelte con piazzate pubbliche in piazza, urlando e dicendo che, poiché amica, avrei dovuto rispettare la loro persona e non scegliere di andarmene in altre città (a parte tutto li riapriamo sti “180” )

????chi,pur invitandoti a cena e diventi “scegli pure il giorno” … se giustifica con “Eh, no. Quel giorno devo uscire con le mie amiche” … Ah, grazie … buon rendere e a mai più.

???? chi, facendo parte della tua stessa associazione, confessandoti ciò che pensa che non vada perchè tu hai anche un ruolo li dentro, se rimagna ( eh, si in romanesco rende meglio ) tutto in riunione dicendo quasi che so’ na pazza e facendo intendere che volevo arrivare ai piani ancora più alti: ma ddde che? Ma dove? Già me stava stretto e stavo a disagio il ruolo che avevo pur stringendo i denti per spirito di abnegazione verso il lavoro e gli impegni

Direi che per un primo pezzo sulla giornata in questione cinque punti su cosa non è proprio l’amico bastano e avanzano.

Voglio rassicurarvi che ora sono per i “pochissimi”, “fidatissimi dopo attenta analisi” e per “pochi e ottimi”.

Il resto so’ conoscenze. Perché è giunta l’ora di dire basta a chi ti fa sentire Frankestein , tanto per rimanere in tema musicale.

E voi cosa ne pensate dell’amicizia? Avete avuto grandi delusioni? O avete solo trovato quelli buoni per tutta la vita?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *