É con “Miramare” che i Portata325 ci traghettano nella stagione estiva con la loro musica
Note fresche e profumo di salsedine emanate già dalla copertina accompagneranno i nostri mesi estivi grazie al nuovo album, “Miramare” dei Portata325. La band capitolina abbandona, apparentemente ( qualcosa riecheggia comunque nell’aria) quasi totalmente rock per questo album cimentandosi, e facendo vedere che ben si destreggia, con sonorità più leggere, allegre, tendenti al swing e a punte di musicalità elettronica.
Il terzo cd dei Portata325 l si concentra e si apre a ballad più adatte a questi tempi estivi e di festa estiva, facendo notare anche una certa, ben collaudata e sperimentata, capacità di apertura a testi leggeri e forse più canticchiatili da tutti.
Come sempre un sound che attraversa generazioni e può piacere tanto ai più giovani quanto a quello più grandicelli e abituati a grandi nomi della musica internazionale di spessore. Da rilevare una buona scrittura musicale, testi che confermano la capacità espressiva di rendere la realtà, osservata con occhi sensibili e attenti, prima poesia e poi musica. Non è tradita da dolcezza e la sensibilità nei testi che, seppur più adatti ad un periodo più leggero, trasudano tutta la carica emotiva degli artisti capitolini. Dieci testi ( Miramare / Virus Metropolitani / SoS / Senza paure / Cheyenne / Donna / Tu sei l’amor / Manuela / Lei / Donna ( Acoustic )
Degna di nota la canzone “Virus metropolitani” uno spaccato quanto mai attuale dell’impatto dei social nella vita reale che tutti subiamo tanto quasi perennemente attaccati ai social..
Devo essere onesta, anche per non essere tacciata di favoritismo, dato che più volte dichiaro la nostra conoscenza da tempo immemore e l’estremo piacere nell’ascolto del loro sound. Eravamo un pò scettici quando ci parlarono di un cd leggero anche perchè non avevamo colto. Diciamo che è un cd leggero nel sound e nell’insieme ma che è profondo, come sono soliti essere i Portata 325 nei loro testi e per i temi trattati. Quando l’abbiamo ascoltato la prima volta ci ha lasciati a bocca aperta. È davvero un prodotto ben confezionato, calibrato che non tradisce ma amplifica la qualità alla quale ci hanno abituato qui bravi ragazzi romani.
Insomma un album che si ascolta con leggerezza, ti fa venire voglia non solo di cantare ma anche di ballare. Un album che ci apre all’allegria …e di questi tempi ne abbiamo bisogno. Bravi. Per noi sicuramente merita un bel voto: “ECCELLENTE”.
Potete ascoltare e acquistare, come sempre, il nuovo album dei Portata325 nelle migliori piattaforme musicali online: Spotify, YouTube,